Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Log in
Iscriviti

Laboratorio per il management e la tecnologia
per il settore delle costruzioni, immobiliare e territorio

Eventi

Tu sei qui: Home Eventi Valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

Valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

Le procedure competitive della Pubblica Amministrazione A cura dell’Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale (OPPAL)
Quando 01/12/2014
dalle 15:00 alle 17:00
Dove Politecnico di Milano - Aula Beltrami (EDIFICIO 5) Piazza Leonardo da Vinci 32 - 20133 Milano
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il convegno presenta il VII Rapporto dell’attività di ricerca dell’Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale (OPPAL) sull’efficienza dei processi concessori.

L’Osservatorio, condotto dal Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano, è nato nel 2008 con l’obiettivo di mappare e analizzare le modalità ed i tempi di approvazione degli strumenti urbanistici attuativi da parte della Pubblica Amministrazione Locale. Modalità e tempi di approvazione sono infatti un importante parametro dell’efficienza delle PAL, un dato imprescindibile da cui partono i soggetti economici per lo svolgimento dei loro calcoli di convenienza.

Tempi brevi e certezze sugli iter di rilascio delle autorizzazioni sono fra i principali requisiti di contesto invocati da chi vuole investire, sulla base della considerazione che la mutevolezza dell’economia esige che sia perfetta la sincronia fra il momento decisionale ed i dati sui quali il calcolo stesso si basa, mentre l’incertezza sugli esiti delle pratiche  inoltrate alla PAL acuisce i rischi dei quali si tiene conto, appunto, in sede decisionale. 

 

Obiettivo dell’Osservatorio è quello di costituire un punto di riferimento per l’investitore immobiliare ed uno stimolo per le Pubbliche Amministrazioni a migliorare le loro prestazioni, atteso che la capacità di attrarre investitori (e utilizzatori) è uno dei principali parametri della competitività di una città.

Il VII Rapporto 2014 ha ulteriormente ampliato il proprio ambito di ricerca sulla Valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, con particolare riferimento ai beni sottoposti a vincolo.