Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Log in
Iscriviti

Laboratorio per il management e la tecnologia
per il settore delle costruzioni, immobiliare e territorio

Corsi di aggiornamento

MODULI DEL CORSO

moduli del corso
MODULO 1 | 13 Aprile 2018
PROGETTARE IL FACILITY MANAGMENT
 
- Inquadramento del mercato dei servizi di Facility Management
- Audit e analisi delle esigenze del committente
- Il progetto dei servizi: service level agreement (SLA) e key performance indicators (KPI)
- Tipologie di capitolati: prescrittivi o prestazionali
- Modalità di verifica e monitoraggio dei risultati
- La gestione delle fasi di gara: request for information (RFI), request for proposal (RFP), request for quotation (RFQ)
- La transizione dal vecchio al nuovo fornitore
 
# Esperienze: Fastweb SpA
 
 
MODULO 2 | 20 Aprile 2018
STRUMENTI E TECNOLOGIE PER IL FACILITY MANAGEMENT
 
- La costruzione dell’anagrafica degli elementi/impianti da manutenere: Radio-frequency identification (RFID), Quick Response Code (QR-Code), codici a barre, ecc.
- Building information modeling (BIM) retrofitting e facility management
- Sistemi informativi di governo e gestione del personale in campo, dei servizi, dell’interfaccia con il committente
 
# Esperienze: Filippetti SpA
 
 
MODULO 3 | 11 Maggio 2018
CONTRATTUALISTICA NEL FACILITY MANAGEMENT: DALLA FASE DI ACQUISTO ALLA SELEZIONE DEI FORNITORI
 
- L'accordo di confidenzialità
- L'outsourcing e la cessione di ramo d'azienda: la genuinità del ramo e i rischi di nullità
- Le tempistiche e le rappresentanze sindacali unitarie (RSU)
- La legislazione in materia
- Il contratto di servizi e la relativa genuinità
- Le clausole chiave
- Note di legislazione internazionale: Transfer of Undertakings Protection of Employment (TUPE) e Acquired Rights Directive (ARD)
 
 
MODULO 4 | 18 Maggio 2018
WORKPLACE E SPACE MANAGEMENT
 
- Smart working e smart building: quale relazione?
- Evoluzione e trasformazione dei servizi: al building, alla persone, all'organizzazione
- Come verificare i bisogni di spazio: spazi informali e di supporto
- Come analizzare le esigenze di prossimità/sinergia tra funzioni
 
# Esperienze: A2A SpA