Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Log in
Iscriviti

Laboratorio per il management e la tecnologia
per il settore delle costruzioni, immobiliare e territorio

Corsi di aggiornamento

Tu sei qui: Home Formazione Corsi di aggiornamento PROGRAMMARE, PROGETTARE E GESTIRE SPAZI COMMERCIALI

PROGRAMMARE, PROGETTARE E GESTIRE SPAZI COMMERCIALI

Corso di Alta Formazione Specializzata promosso da Fondazione Politecnico di Milano, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano, in collaborazione con Confimprese.
PROGRAMMARE, PROGETTARE E GESTIRE SPAZI COMMERCIALI

Il corso propone un approfondimento conoscitivo e progettuale di un tema rilevante nell’attuale agenda pubblica e privata connesso alla programmazione, progettazione e gestione degli spazi commerciali localizzati, in particolare, nei sistemi urbani di offerta.

Programma del corso

Il programma si articola in 3 moduli di 24 ore l’uno. I moduli sono orientati a valorizzare le relazioni e il legame trasversale tra tematiche e discipline specialistiche, promuovendo competenze orizzontali e multidisciplinari.

Ogni modulo prevede specifici casi di studio e testimonianze aziendali.
Specifici project work verranno assegnati a piccoli gruppi di lavoro, possibilmente con competenze integrate.

Obiettivi del corso
Fornire una formazione trasversale e multidisciplinare che inquadra le molteplici attività che caratterizzano la filiera dei servizi commerciali, con particolare riferimento alla programmazione, progettazione e gestione degli spazi.

A chi si rivolge

Laureati interessati alle dinamiche del mondo retail, liberi professionisti, dipendenti di aziende e società operanti nel settore, amministratori pubblici.
Profili professionali in uscita Consulenti e professionisti esperti in dinamiche e politiche del commercio, progettisti di format commerciali, gestori di spazi commerciali.

Periodo di svolgimento

Aprile - Luglio 2016

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2016.
Per informazioni: Tel. 02.2399.9160 – E-mail.

Costo

€ 2.500,00 + IVA per l’intero corso

Contatti

Direzione
Prof. Andrea Ciaramella - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito - ABC, Politecnico di Milano
Prof. Luca Tamini - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – DASTU, Politecnico di Milano


Coordinamento
arch. Valentina Puglisi - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito - ABC, Politecnico di Milano
Per informazioni: Tel. 02.2399.5123 - E-mail.


Segreteria
Fondazione Politecnico di Milano
P.zza L. da Vinci 32 - 20133 Milano
tel. 02.2399.9160 - fax 02.2399.9155
www.fondazionepolitecnico.it


Advisory Board
Francesco Montuolo, Confimprese
Corrado Cagnola, KFC Italy
Fabrizio Pezzoli, Claire’s Italy
Mario Spezia, NAU

Moduli

Modulo 1 - PROGRAMMARE (24 ore)
In uno scenario di concorrenza tra sistemi di offerta integrata, si propone di individuare temi e questioni emergenti nella programmazione economica e urbanistica delle strutture commerciali e di fornire elementi tecnici e metodologici utili per la definizione di progetti di sviluppo e di politiche localizzative orientati al riposizionamento e al presidio di insegna, alla rigenerazione urbana, al ridisegno qualitativo delle centralità urbane e delle polarità extraurbane esistenti.

  • I format commerciali e i modelli di business
  • Pianificazione del territorio e strategie commerciali
  • Analisi del mercato e dei modelli di consumo
  • Le relazioni con la pubblica amministrazione
  • Geomarketing, bacini di utenza e analisi gravitazionale
  • Strumenti e tecnologie a supporto delle decisioni

Date: Venerdì 8-22 aprile dalle ore 09:00 alle ore 18:15 - Sabato 9-23 aprile dalle ore 09:00 alle ore 13:15


Modulo 2 - PROGETTARE (24 ore)
Il modulo affronta i temi che caratterizzano la progettazione dei punti vendita, con particolare riferimento ai diversi concept e layout che identificano gli spazi commerciali; l’esperienza di acquisto passa attraverso scelte di colori, materiali, percorsi, che consentono spesso di fidelizzare il cliente. Particolare attenzione si dedicherà agli obiettivi di efficienza del punto vendita e alla capacità di interazione con il contesto.

  • I concept
  • Il negozio come micro-architettura espositiva;
  • Il visual merchandising
  • Progettare l’efficienza: protocolli e standard di riferimento
  • Le tendenze: materiali, luce, colori
  • Gli scenari: e-commerce, multicanalità, identità territoriale

Date: Venerdì 6-20 maggio dalle ore 09:00 alle ore 18:15 - Sabato 7-21 maggio dalle ore 09:00 alle ore 13:15


Modulo 3 - GESTIRE (24 ore)
La seconda voce di costo per le imprese, dopo il costo del personale, è rappresentata dalla gestione del patrimonio immobiliare strumentale. Il Modulo 3 approfondisce le modalità con cui gestire un patrimonio immobiliare che rappresenta una infrastruttura produttiva. I modelli di contratto, la progettazione dei servizi di gestione/manutenzione, il controllo delle prestazioni rese dai fornitori sul territorio. Un focus particolare viene dedicato alle tecnologie e ai sistemi dedicati a security e safety.

  • Il management contract
  • Core business e componente immobiliare
  • I modelli di gestione immobiliare
  • Property e facility management: modelli internazionali e mercato locale
  • Modelli contrattuali e fornitori di servizi
  • Sistemi e tecnologie per la sicurezza (security e safety) del punto vendita

Date: Venerdì 17 giugno e 1 luglio dalle ore 09:00 alle ore 18:15 - Sabato 18 giugno e 2 luglio dalle ore 09:00 alle ore 13:15

Partner

Allegati