BANDAXXIED_gestitec.jpg

Tu sei qui: Home Formazione Master MASTER REM - REAL ESTATE MANAGEMENT

MASTER REM - REAL ESTATE MANAGEMENT

REAL ESTATE MANAGEMENT. Sviluppo e redditività immobiliare: verso la gestione attiva
MASTER REM - REAL ESTATE MANAGEMENT

In questi ultimi anni i grandi proprietari immobiliari pubblici (Enti Previdenziali, Enti Territoriali, Ministeri, Pubbliche Amministrazioni) e privati (Property Company, Fondi di investimento immobiliare di diritto italiano e straniero, Fondi Pensione, Investitori professionali) hanno avviato un processo di innovazione gestionale del proprio patrimonio, con l’obiettivo di incrementarne la qualità e la redditività: da qui l’esigenza di nuove figure professionali di elevato livello.

L’obiettivo formativo del Master Universitario è quello di definire una figura professionale in grado di inserirsi nei processi di valorizzazione dei patrimoni edilizi privati e Pubblici e di affrontare con competenza le diverse problematiche connesse alla loro gestione. La partecipazione al Master rappresenta una opportunità per acquisire un know how manageriale e tecnico interdisciplinare che non è agevole costruire con le sole esperienze di lavoro.

Questo obiettivo viene perseguito attraverso modalità formative che comprendono l’approfondimento delle principali metodiche e strumentazioni che caratterizzano le operazioni immobiliari a livello internazionale, unitamente alla disamina degli aspetti più operativi e concreti che caratterizzano le più importanti attività immobiliari che vengono analizzate dettagliatamente. L’attività didattica comprende anche testimonianze che saranno svolte da qualificati esponenti di importanti aziende nazionali ed internazionali.

Attività didattica

Master frontale: il corso sarà tenuto da docenti del Politecnico di Milano esperti del comparto e da qualificati esponenti delle principali imprese operanti nel mercato immobiliare italiano e internazionale. Le attività esercitative in aula consisteranno in casi studio reali e saranno direttamente proposte e supervisionate dai rappresentanti delle stesse aziende sponsor.

Master online: il corso è rivolto a professionisti laureati che desiderano conciliare l'esercizio di altre attività con la necessità di specializzarsi ulteriormente.

Il Master frontale ha una durata complessiva di 1500 ore così suddivise:

• 350 ore di lezioni ex cathedra
  • 150 ore di esercitazione pratica (Leaming by Doing)
  • 200 ore di studio individuale ed esercitativo
  • 800 ore di stage in azienda (tirocinio)

Lo stage si terrà a partire da maggio 2018 ad ottobre 2018 e si svolgerà presso importanti imprese del settore, permettendo al corsista di acquisire specifiche esperienze sul campo. Lo stage sarà progettato e pianificato dai responsabili del Master in collaborazione con le aziende partner.

Il Master online ha una durata complessiva di 1500 ore così suddivise:

• 350 ore di lezioni ex cathedra (online)
  • 350 ore  di esercitazione pratica (Leaming by Doing)
  • 200 ore di studio individuale ed esercitativo
  • 600 ore di stage in azienda autoprocurato(tirocinio) o project work

Orario e sede

Lezioni ex cathedra ed esercitazioni pratiche: dal 21 Novembre a Maggio 2018 con orario 14.00 - 19.00 dal Lunedì al Venerdì.

Stage in azienda: Maggio 2018 - Novembre 2018

Esame finale: Novembre 2018

Sede delle lezioni: Politecnico di Milano, Dipartimento ABC, Laboratorio Gesti.Tec, Via Giuseppe Colombo n. 40, 20133 Milano.

Sbocchi occupazionali

L’individuazione delle prospettive di sbocco occupazionale verrà avviata durante l’attività d’aula, comparando le caratteristiche e le inclinazioni dei candidati, con le necessità espresse dalle aziende e le dinamiche del mercato. Nella fase finale del Master, che precede l’inserimento dei corsisti nelle aziende per l’attività di stage, i candidati avranno la possibilità di sostenere colloqui mirati con alcune aziende partner.

In termini del tutto generali gli sbocchi occupazionali sono relativi le seguenti aree di attività:

• gestione di edifici/patrimoni immobiliari;
  • consulenza (valutazione immobiliare, due diligence, analisi degli edifici, ecc.);
  • pianificazione e gestione di operazioni di sviluppo immobiliare; gestione di investimenti immobiliari;
  • processi di valorizzazione immobiliare; processi di acquisizione e dismissione immobiliare.

Nella fase finale del Master, che precede l'inserimento dei corsisti nelle aziende per l'attività di stage, i candidati avranno la possibilità di sostenere colloqui mirati con alcune aziende partner.

Torta occupazione.jpg

I nostri sponsor