Brave

B.RA.VE

Building RAting ValuE

COS’È

BRaVe è uno strumento che consente di valutare l’efficienza complessiva degli edifici analizzandone tutte le caratteristiche e mettendole in relazione fra loro per formulare giudizi di qualità basati su elementi oggettivi e progettare consapevolmente le attività di riqualificazione.

OBIETTIVI

Verificare puntualmente le caratteristiche e le prestazioni degli edifici, individuare le aree sulle quali è possibile intervenire per migliorare le prestazioni dell’edificio; monitorare il livello qualitativo di edifici/patrimoni immobiliari; supportare le decisioni attraverso simulazioni che consentono di verificare le conseguenze degli interventi di valorizzazione.

Il sistema è attualmente sviluppato per:

• Edifici per uffici (BRaVe Office Building)
  • Magazzini porta pallet (BRaVe Logistics)
  • Condomini residenziali (BRaVe Condominium)

ATTIVITÀ SVOLTE/REFERENZE

Nel 2011 è stato costituito, su iniziativa di ricercatori, docenti universitari e operatori professionali del Settore Immobiliare il Club BRaVe; lo scopo è quello di coordinare e promuovere le conoscenze e le professionalità che favoriscano la diffusione di procedure e best practice, per contribuire alla crescita del livello qualitativo del settore immobiliare italiano nel contesto internazionale.

RAPPORTI/PUBBLICAZIONI CORRELATE

Andrea Ciaramella , Oliviero Tronconi , Qualità e prestazioni degli edifici, Gruppo 24 Ore Editore (ISBN 978-88-324-7930-0)

Oliviero Tronconi, Modelli organizzativi e gestione immobiliare, Maggioli Editore, (ISBN 978-88-387-4361-4)

ATTIVITÀ IN CORSO

Attualmente sono in fase di sviluppo le seguenti versioni:

• Residenza sociale (BRaVe Social Housing)
  • Residenze per studenti (BRaVe Student Housing)
  • Alberghi (BRaVe Hotel)
  • Superfici specializzate commerciali (BRaVe Retail GSS)

Partecipazione a Fiere nazionali e internazionali:

• World office forum, Bogotà, 10-12 luglio 2013
  • EIRE, Fiera di Milano, Milano, 4-6 giugno 2013
  • Made Expo, Fiera di Milano, Milano, 20 ottobre 2012
  • Eire, Fiera di Milano, Milano, 4-6 giugno 2012

Partecipazione a convegni:

• Presentazione BRaVe Condominium, “Il Condominio di qualità: elevate prestazioni e rispetto dell’ambiente”, Politecnico di Milano, Aula E.N. Rogers, 8 maggio 2013
  • Presentazione BRaVe Logistics, “La qualità dei magazzini: un sistema di rating per gli edifici della Logistica”, Hotel Principe di Savoia, piazza della Repubblica 17, Milano, 27 aprile 2011 (convegno organizzato da AILOG)
  • Presentazione BRaVe Office Building, “Qualità degli edifici terziari: la costruzione di un modello di rating immobiliare”, Politecnico di Milano, Aula E.N. Rogers, 13 maggio 2009

I PARTNER

Marketing e comunicazione: BY Innovation.

Certificazione degli edifici: RINA Services.

Aziende partner (Club BraVe): Beni Stabili SIIQ, Clivet, CMB Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, Colliers Real Estate Services Italia, Contract Design Network, Fabrica SGR, Gewiss, Honeywell, Investire Immobiliare SGR, Manager Immobiliari, Mitsubishi Electric Climatizzazione, Nesite, Polis Fondi immobiliari SGRpA, M Project  Seci Real Estate, Schindler, Sinteg, Unipol, Ursa, World Capital.

GRUPPO DI LAVORO

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella, Stefano Bellintani, Tommaso Truppi