Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Log in
Iscriviti

Laboratorio per il management e la tecnologia
per il settore delle costruzioni, immobiliare e territorio

Qualità e prestazioni degli edifici

Tu sei qui: Home Pubblicazioni Riviste Qualità e prestazioni degli edifici Esperienze di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico in Italia: il caso del Fondo FIP

Esperienze di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico in Italia: il caso del Fondo FIP

L’articolo sintetizza l’esperienza del più importante fondo di investimento ad apporto pubblico realizzato in Italia (Fondo Immobili Pubblici) e mette in evidenza la complessa attività tecnico-gestionale necessaria alla regolarizzazione del patrimonio e indispensabile per rendere praticabili gli obiettivi definiti dalla società di gestione.

Il patrimonio immobiliare dello Stato è interessato a un’attività di perimetrazione, tutt’ora in corso. Le esperienze in atto e il confronto tra Pubblica Amministrazione e operatori privati spesso orientano il dibattito su temi riconducibili agli strumenti finanziari o ai veicoli societari che possono essere adottati. Tuttavia nessuna attività di valorizzazione è possibile in assenza di un approccio finalizzato a una conoscenza puntuale delle caratteristiche di ogni singolo edificio.

Download